La nostra zona
Intorno a noi
Il comune di Induno Olona sorge all'inizio della Valceresio, da sempre la via di collegamento più veloce per il Canton Ticino, e della Valganna, alle pendici del monte Monarco; confina con i Comuni di Varese, Arcisate, Brinzio e Valganna, si estende su una superficie di 1246 ettari e conta 10.329 abitanti. Con ogni probabilità Induno (dal celtico in-Duun, fortezza, villaggio cinto da palizzate) esisteva già nel 450 a.C., epoca dei primi insediamenti nella zona di popolazioni galliche.
Si rileva la presenza di edifici di grande fascino e ricchi di valenze storiche, quali il Castello Medici di Frascarolo, situato alle pendici del monte Monarco, l'antica chiesa di S. Pietro in Silvis e l'attuale Municipio. In paese vi sono altre testimonianze culturali importanti: la chiesa di S. Giovanni Battista, il Santuario della Madonna di S. Bernardino, la torre-rudere della Pezza, la Villa Porro-Pirelli.
In località Olona si trovano, una accanto all'altra, sia la sede di produzione italiana del cioccolato svizzero Lindt, sia il Birrificio Angelo Poretti.